Nozioni teorico-pratiche:
- La ricerca di base
- Terrazzamento
- Disposizione a zone

Realizzazione pratica:

Composizione paesaggistica

E' una composizione che riproduce un ambiente naturale; ha carattere moderno e non convenzionale, esprime una forte impronta creativa. Il risultato finale non deve però essere quello di una minuziosa ricostruzione di tutti i particolari esistenti nell'ambiente in questione, poiché in tal caso avremmo una riproduzione fedele ma piuttosto infantile e pedissequa, così come ce la potrebbe fornire una fotografia. Il nostro intento è invece di creare un'opera artistica, che esprima il nostro vissuto di quel paesaggio con le sensazioni che esso suscita. L'importante non è quindi imitare meticolosamente la natura ma realizzare una composizione che a prima vista sia suggestiva di quel paesaggio, con le emozioni che ci darebbe e che vogliamo comunicare agli altri: la rusticità di una fattoria campestre con gli elementi semplici e genuini della vita contadina e con gli animali domestici che la popolano; la verde, riposante frescura di una foresta di montagna; le remote profondità di un fondale marino con i rutilanti colori dei suoi pesci, delle alghe e dei coralli; il fascino lontano e misterioso di una terra d'oriente.
La natura crea i suoi paesaggi "irrazionalmente": la loro bellezza sta nel fatto che l'uomo non è intervenuto a misurare, organizzare, regolare. Nella paesaggistica quindi, pur dovendo applicare precise norme compositive, maschereremo questi interventi con altri artifici per dare una sensazione finale di apparente spontaneità e di assoluta naturalità.
Fra le tecniche compositive potremo usare quella vegetativa o quella in vegetazione o entrambe. Una decorazione di base e l'utilizzo di materiale complementare potrà completare il lavoro dando un'impronta tipica ed originale al paesaggio che vogliamo evocare.