Nozioni teorico-pratiche:
- Punto di vegetazione
- Teoria delle proporzioni: scomposizione di superfici e di masse
- Punti ottimali e disposizione dei gruppi
- Spazio negativo
- Legatura
- Nastratura

Realizzazione pratica:

Composizione decorativa in vegetazione

E' una soluzione compositiva piuttosto moderna. Prende il nome dal fatto che i vegetali sembrano spontaneamente nascere dalla linea di terra formando gruppi di altezza diversa. Nella sua foggia più convenzionale, ogni gruppo è costituito da un solo tipo di vegetali. La disposizione delle masse floreali è asimmetrica ed ogni fiore ha un suo punto di vegetazione. La composizione si sviluppa a 360°.
L'aspetto finale deve essere di fresca autenticità e naturalezza.
Le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta ad arredare ambienti in stile moderno con i quali risulta in sintonia per le sue forme lineari ed essenziali.
Le avvertenze da seguire sono le seguenti:
- l'esatta collocazione e separazione tra i gruppi, che devono ben bilanciarsi reciprocamente in quanto alle loro masse, e il raggruppamento per ambiti omologhi;
- il rispetto del punto di vegetazione dei fiori;
- una studiata ricerca di base, che può eventualmente caratterizzare meglio la composizione.


Composizione decorativa a blocchi

E' una tipologia compositiva piuttosto moderna e non tradizionale. Prende il nome dal fatto che i vegetali sono raggruppati a formare masse di altezza diversa. Nella sua versione più rigorosamente convenzionale, ciascuna massa è costituita da un singolo genere di fiori. La disposizione delle masse floreali è asimmetrica ed ogni fiore ha un suo punto di vegetazione. La composizione si sviluppa a 360°.
L'aspetto finale sarà quello di un insieme compatto e solido, dai contorni netti e decisi; l'effetto che questo tipo di composizione produce è di una forte e potente dinamicità.
Le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta ad arredare ambienti in stile moderno con i quali risulta in sintonia per le sue forme e linee piuttosto dure e squadrate.
La difficoltà consiste nel rispettare i punti di vegetazione inserendo i fiori rigorosamente in parallelo fra loro e nel dare a ogni blocco la necessaria consistenza spaziale.